Scuola Cova : Arti e Mestieri
NUOVO CORSO IFTS
 
 Scarica Modulo Iscrizione

LA STORIA

Scuola Cova nasce nel 1931 per volontà della sua fondatrice Irene Cova. Nel 1972 si convenziona con Regione Lombardia e diviene Centro di Formazione Professionale, consolidando il suo ruolo di istituto d’arte grazie all’apporto di illustri esponenti come Bruno Munari, Giò Ponti, Nanni Valentini, Carlo Zauli, Nino Caruso e Libero Vitali.
Nel 1990 la Scuola trasforma definitivamente la propria personalità giuridica in Fondazione e si iscrive all'Albo Regionale degli Operatori Accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione della Regione Lombardia. Attraverso il Centro di Formazione Professionale vengono erogati percorsi di istruzione dopo la terza media, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero del Lavoro e da tutti gli organi aventi la facoltà di istituirli per legge.
La tradizione formativa della Scuola viene mantenuta nell’ambito dell’artigianato artistico e delle arti applicate, con uno sguardo alle nuove tecnologie ed ai continui cambiamenti del mercato del lavoro.
In tali settori si sviluppano corsi di specializzazione, di formazione continua e permanente per la qualificazione ed il perfezionamento delle professioni, oltre ad attività divulgative della cultura artistica ceramica, del disegno artistico, della serigrafia, del restauro, della decorazione degli oggetti, del design e della progettazione di complementi d’arredo.

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’offerta formativa della Scuola Cova è rivolta ai giovani che desiderano acquisire competenze professionali e si configura come un’opportunità per sviluppare talenti, attitudini e quelle potenzialità necessarie per un inserimento proficuo nel mercato del lavoro.
Ogni percorso formativo prevede un triennio di studi con prevalenza di materie pratiche specialistiche, integrato da tutte quelle discipline che concorrono al potenziamento e alla crescita culturale dei giovani.


OFFERTA FORMATIVA

Scuola Cova eroga percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nei settori dell’ARTIGIANATO ARTISTICO e del DISEGNO D’ARREDO. Tali percorsi concorrono all’assolvimento dell’obbligo scolastico e sono rivolti a giovani di età compresa fra 15 e 17 anni, in possesso di diploma di licenza media. La frequenza alla Scuola non prevede il pagamento di una retta in virtù della Dote Scuola - Regione Lombardia.