PERCORSO FORMATIVO IN
PERCORSO FORMATIVO IN
Cmakers+ : Gamification, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
richiedi informazioni
iscriviti
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
DURATA

500 ore (300 di aula e 200 tirocinio in azienda)

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Settembre - Dicembre 2020

REQUISITI

Giovani disoccupati fino a 29 anni di età in possesso di un diploma professionale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, residenti o domiciliati in Lombardia.

COSTI

gratuito

Progetto

Scuola Cova propone, conla collaborazione di ELV – Culture of Innovation, un corso gratuito finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo per la formazionedi makers, esperti di manifattura 4.0 e fabbricazione digitale.

Ilprogetto Cmakers+, presentato nell’ambito del bando Lombardia Plus, haottenuto il massimo punteggio per la qualità e l’innovazione della propostaformativa.

Il corso èrivolto a giovani fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia,attualmente disoccupati, ed in possesso (almeno) di diploma di istruzionesecondaria superiore.

Il filonetematico portante del percorso è la Gamification (con questo si intende:principi e meccanismi di Gamification, senza dettami specifici sull’ambito: èinfatti potenzialmente utile in diversi campi di applicazione), ed esperienzein Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Il secondo filone,integrato al primo, sarà l’utilizzo, per lo sviluppo del percorso didattico edei progetti interni, del nuovo laboratorio di fabbricazione digitale(fab lab) istituito all’interno della Scuola.

In linea conun approccio il piu’ possibile pratico ed esperienziale del progetto, è stataselezionata un’Azienda che fosse interessata a sviluppare la propria realtàall’interno di un contesto didattico. La proposta è quella di individuarepossibili ambiti di sviluppo sia pratico che teorico a partire da esigenzereali interne. Le possibilità sono molteplici, come ad esempio lo sviluppo diprogetti legati alla comunicazione aziendale interna ed esterna e di prodotto,nonché costruzione di esperienze di gamification ad hoc, prototipi, modelli,esposizioni di tipo visuale ed esperienziale legate alle tematiche sviluppabilidall’azienda.

La realtà danoi selezionata è un’azienda lombarda che si è contraddistinta sia per lavolontà di dialogo e la disponibilità di collaborazione, che per l’apertura asoluzioni innovative nello sviluppo dei prodotti e nella loro comunicazione, eper l’interesse a sviluppare un percorso che tocchi trend topics quali l’economiacircolare, lo sviluppo dell’artigianato digitale, la greeneconomy.

A chi si rivolge

I corsi sono destinati a giovani disoccupati e studenti fino a 29 anni di età in possesso di un diploma professionale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di una laurea, residenti o domiciliati in Lombardia.

Sbocchi Professionali

In uscita ai corsi i giovani artigiani digitali potranno trovare lavoro in:

- agenzie di progettazione culturale (allestimenti e produzione di ambienti virtuali)

- agenzie di organizzazione eventi (produzione e allestitori)

- allestimenti set scenografici (teatrali, fotografici e video)

- studi di progettazione e architettura (es. rendering e modelli in scala)

- laboratori di fabbricazione digitale (FABLAB)

- botteghe e officine artigiane

- gallerie d’arte, esposizioni, fiere e musei (allestimento e shop)

- negozi e agenzie di visual merchandising

- grande distribuzione specializzata (hobbistica e bricolage)

- stamperie digitali e grafiche

Referente didattico

Referente

Andrea Lazzaroni

Tel. 02.48005104
e-mail: andrea.lazzaroni@scuolacova.it

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi