PERCORSO FORMATIVO IN
PERCORSO FORMATIVO IN
Manuale per artisti
compila il form
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
STRUTTURA

16 ore IN PRESENZA suddivise in 8 lezioni

600 euro

INIZIO

13 dicembre 2021

SCANDENZA ISCRIZIONI: entro venerdì 10 novembre

L'iscrizione si intende effettuata solo al saldo del corso. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, ci riserviamo di far slittare la partenza di una o due settimane. Gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.

INVIARE ISCRIZIONI a info@circoloquadro.com

ORARI

Lunedì: 19.00-21.00

Descrizione del corso

Manuale per artisti, il workshop di Circoloquadro tenuto da Ivan Quaroni, torna finalmente in presenza dopo quasi due anni.

Tra le novità la sede degli incontri: saremo nelle aule di Scuola Cova, in pieno centro a Milano e facile da raggiungere con i mezzi. Alle 18 ore di aula verrà aggiunta una uscita in una galleria e in uno studio d’artista. Tante informazioni pratiche e tanto il lavoro da fare a casa che verrà poi analizzato ad ogni incontro per migliorare la propria ricerca e la capacità critica grazie anche agli strumenti del coaching.

“Manuale per artisti” è il workshop storico di Circoloquadro: abbiamo realizzato oltre 17 edizioni con grande successo e soddisfazione dei quasi 350 partecipanti. Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di capire come stanno cambiando le dinamiche di un settore come quello dell’arte contemporanea, di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

Il Manuale è dunque rivolto agli artisti – giovani e meno giovani – che hanno bisogno di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace, portfolio che verrà poi analizzato da Ivan Quaroni durante gli incontri.

Il Manuale è basato su un modello di coaching, dove alle lezioni frontali si affiancano momenti di discussione e confronto sulle ricerche artistiche di ogni partecipante. L’obiettivo è quello di far maturare una maggiore consapevolezza sull’esercizio delle differenti pratiche artistiche e di stimolare l’analisi critica sui vari linguaggi attraverso lo sviluppo della capacità di leggere, capire e mettere a fuoco i motivi, le modalità operative e le grammatiche espressive che contribuiscono alla definizione di una ricerca artistica.

I partecipanti al Manuale sono incentivati a condividere il proprio lavoro durante i focus group e a partecipare alla lettura critica delle opere che vengono presentate per affinare le proprie capacità interpretative e valutative e e, allo stesso tempo, per ricevere preziosi feedback sullo stato della propria ricerca artistica.

Calendario

DICEMBRE 21: 13-20| GENNAIO 22: 10-17-24-31 | FEBBRAIO 22: 7-14

Risultati

Il workshop dà tanto altro rispetto a quello che abbiamo scritto sopra ovvero la conoscenza reale del sistema dell’arte e le modalità per presentarsi correttamente agli attori del sistema; inoltre permette di creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Il Manuale è anche una occasione preziosa per venire in contatto con la comunità di artisti, professionisti e appassionati che gravita intorno a Circoloquadro.

Modalità

Gli incontri saranno in presenza per permettere ai partecipanti di confrontarsi e porre le domande in tempo reale al docente. Sarà inoltre sempre presente anche un tutor per semplificare e rendere ancora più efficaci le lezioni e le interazioni.

** Per accedere a Scuola Cova – e dunque al corso – è necessario avere green pass o tampone valido **

A chi si rivolge

Sbocchi Professionali

Referente didattico

Referente

Arianna Beretta

324 8392144

arianna@circoloquadro.com

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

No items found.
Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi