CORSO DI ROBOTICA: prototyping SumoBot (G. Napoli) giovedì, 19.00-21.00

270 euro

INIZIO

Autunno 2023

(in fase di raccolta iscrizioni)

Giorgio Napoli

Giovedì, dalle 19.00 alle 21.00

Descrizione del corso

Robotica e digital fabrication sono i temi principali del laboratorio Prototyping SumoBot.

Acquisiremo competenze nelle principali tecniche di prototipazione rapida come la stampa 3d, il taglio laser e Arduino per utilizzarle nella progettazione e prototipazione di un SumoBot che portai portare a casa.

Che cos'è un SumoBot?

SumoBot è un robot utilizzato per la competizione con i suoi simili. Il SumoBot è un robot, dotato di ruote o cingoli, progettato per spingere il robot avversario fuori dal ring. Ogni partecipante al corso sarà in grado di costruire un proprio robot e sfidare gli altri partecipanti nella competizione di fine corso.

Cosa impareremo?

Si comincerà con una introduzione alla digital fabrication: una breve lezione teorica sarà dedicata alle tecniche di prototipazione rapida e ai risultati che si possono ottenere.

Subito dopo, ci dedicheremo alla progettazione del SumoBot a partire da un kit base fornito a tutti gli iscritti (incluse tutte le componenti elettroniche necessarie al funzionamento del SumoBot.

Acquisiremo competenze base nella progettazione: un processo ciclico complesso, dall'ideazione al test. Il prototipo è un oggetto funzionante nato proprio per essere testato e migliorato: progettare, realizzare, testare, migliorare.

La modellazione e stampa 3D saranno parti integranti del processo di realizzazione del SumoBot: utilizzeremo software come Fusion 360 e Illustrator.

Dedicheremo una parte del corso anche alle tecniche di coding per gestire i movimenti del tuo SumoBot e implementare le sue funzionalità.

Alla fine del corso, organizzeremo un torneo tra i SumoBot: la sfida sarà quella di applicare le competenze acquisite per costruire il SumoBot "più forte".

Fai esplodere la tua creatività per vincere il torneo e porta a casa il tuo SumoBot!

> Materiali

A tutti gli iscritti del corso, verrà fornito un kit base per la costruzione del SumoBot che comprende i componenti elettronici per le funzionalità di base.

Il FabLab di scuola Cova sarà poi a disposizione degli iscritti per stampare in 3d o tagliare a laser le componenti progettate.

Risultati attesi

Ogni partecipante porterà a casa il SumoBot progettato e realizzato tramite le tecniche della digital fabrication.

Imparerai le basi della modellazione 3D per la stampa 3D, il disegno 2D per il taglio laser e sarai in grado di utilizzare tecniche di coding per la progettazione di dispositivi elettronici tramite la piattaforma Arduino.

Le diverse competenze apprese durante il corso, anche se inserite in un contesto ludico, sono richieste nel mondo del lavoro. Sempre più spesso aziende e professionisti utilizzano le tecniche di prototipazione rapida e modellazione 3D per sviluppare i propri progetti.

Potrai sviluppare anche le tue soft skill come gestione e organizzazione del tempo, creatività e pensiero computazionale.

Calendario delle lezioni

Autunno 2023

(in fase di raccolta iscrizioni)

Modalità

Tutte le lezioni, dopo una prima parte teorica, avranno una forte componente laboratoriale.

Importante!

I corsi verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Nel menu DOCUMENTI, scaricare e compilare la domanda di iscrizione e le norme generali, da inviare all'email cfp@scuolacova.it

Il corso si rivolge principalmente ad appassionati di tecnologia, elettronica e fai da te. Non sono necessarie competenze specifiche per la partecipazione al corso ma solamente tanta voglia di imparare e mettersi in gioco.

Giorgio Napoli

giorgio.napoli@scuolacova.net