PERCORSO FORMATIVO IN
PERCORSO FORMATIVO IN
Voluptas Minima Aut Repudiandae
richiedi informazioni
iscriviti
Torna a PROGETTI SPECIALI
DURATA

2 annualità | 2000 ore complessive, così divise:

  • 920 ore di lezione
  • 240 ore di laboratori ed attività extracurricolari
  • 840 ore di tirocinio
TITOLO CONSEGUITO

Tecnico Superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione di V° livello EQF

INIZIO

Gennaio 2022

COSTI

700 euro per ogni annualità

(c'è la possibilità di accedere a prestiti per merito)

Ricordiamo che il corso è in attesa di approvazione da parte di Regione Lombardia.

Progetto

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico specializzato del design per l’industria e l’artigianato manifatturiero e della fabbricazione digitale.

Il manufacturing designer sviluppa ed implementa soluzioni avanzate di creative design, prerequisito necessario per il product management: il tecnico sarà in grado di attivare attività di ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto grazie alle competenze digitali avanzate.

Lo studio dello User experience design (UXD) e le competenze della digital transformation completano la figura del tecnico specializzato, in grado di coniugare innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente (soprattutto per quanto concerne l’ampio tema del riciclo dei materiali – i riferimenti pratici sono la green economy e l’Agenda 2030).

Open day

Iscrivi al form che trovi in fondo alla pagina per partecipare all'open day di martedì 05 ottobre alle ore 15.00: clicca qui

A chi si rivolge

Il corso è destinato ad un massimo di 25 partecipanti con competenze, attitudini e passione per il mondo ICT, che cercano un percorso formativo qualificante.

La selezione prevede una prova scritta (testo in inglese di ambito pertinente al corso di cui fare la comprensione in italiano) e test attitudinale a cui seguirà un colloquio individuale motivazionale con l’obiettivo di meglio definire le vostre attitudini, interessi e competenze già possedute, determinando poi il percorso formativo più adatto agli obiettivi professionali personali.

Sbocchi Professionali

Il Manufacturing designer opera nella progettazione, nel design e nell’industrializzazione di prodotti del manifatturiero e dell’artigianato digitale.  Nell’ambito Industry 4.0 assume un ruolo fondamentale, come Product Manager in grado di realizzare una progettazione mirata ai bisogni, sa progettare e presentare il virtual design del prodotto, applicare le tecnologie di interconnessione tra oggetti, reti e persone, sviluppare prototipi per la verifica della fattibilità tecnica e acquisisce capacità di project management al fine di pianificare attività, tempi e risorse di produzione e giustificare i costi.

Il Tecnico possiede competenze negli ambiti dell’informatica ed elettronica fino alla meccanica, agisce nelle attività di progettazione, costruzione, testing, documentazione e controllo in collaborazione con le aree commerciali, tecnologiche ed organizzative del proprio contesto.

Tra i ruoli maggiormente richiesti nei settori di riferimento del corso proposto vi sono il 3D Designer, Product Engineer/Manager, R&D Designer, Progettista/designer e Process Engineer.

In una prospettiva di ulteriore proseguimento del percorso di acquisizione di conoscenze e competenze dopo il diploma ITS è possibile l’accesso, previo riconoscimento dei crediti acquisiti, ad un istituto universitario con orientamento al design, alla progettazione o all’ingegneria.

Referente didattico

Referente

Andrea Lazzaroni

Tel. 02.48005104
e-mail: andrea.lazzaroni@scuolacova.it

Programma Didattico

Area culturale
Doloremque suscipit quaerat et occaecati praesentium nam ipsum vero. Nemo voluptas corrupti nihil fugit nisi dicta s
Area tecnico professionale
Aut voluptates dolor eveniet et aliquam ut delectus. Enim sint repudiandae eveniet suscipit sunt molestiae. Cupidi

Partner

Occaecati voluptate voluptatem magnam qui et aut hic sapiente. Voluptates velit ex sit expedita sed temporibus vo
Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi