MILANO DESIGN WEEK | Sabbie Nobili

15 - 20 Aprile 2024

LINK UTILI

www.fuorisalone.it

"Un granello di sabbia rispecchia la meraviglia dell'universo".

Scuola Cova è lieta di partecipare, per il terzo anno consecutivo, al FuoriSalone 2024, all'interno della Design Week di Milano.
In collaborazione con Cor.Sa 3D e Fondazione Sacra Famiglia, gli studenti dei corsi IeFP, IFTS e ITS presenteranno le loro idee di design, rigorosamente "made in Cova". La protagonista della settimana sarà la sabbia: lasciatevi trasportare dalle nostre sabbie che, per l'occasione, diventeranno nobili!

Di seguito, il programma completo della settimana:

Mostre permanenti 15 - 20 Aprile

Dune Craft

La sabbia si trasforma in design grazie alla stampa 3D. Un processo innovativo sviluppato da Cor.Sa 3D che permette di stampare oggetti in sabbia estremamente complessi a costi contenuti. Studenti e designer hanno dato sfogo alla loro immaginazione per dare forma a oggetti sinuosi e raffinati.

Il design di Fondazione Sacra Famiglia

Fondazione Sacra Famiglia Onlus da sempre è al fianco delle persone fragili, offrendo esperienze uniche nei propri laboratori artistici di falegnameria, ceramica, pittura e riciclo. In mostra una selezione di elementi di design per condividere con la Città di Milano l’eccellenza di questa realtà.

Gli eventi della Design Week di Scuola Cova

Lunedì 15 Aprile

ARTE – ETICA – MENTE - ore 10:00

Come esprimere l’unicità delle persone neurodivergenti, dando valore alle piccole azioni. Presentazione dei laboratori abilitativi ARTETICAMENTE di Fondazione Sacra Famiglia.

Martedì 16 Aprile

Presentazione Fablab Mobile - ore 10:00

Gli studenti della Scuola Cova mostrano il Fablab Mobile, una cargo bike pensata per trasportare un intero laboratorio di fabbricazione digitale ovunque si voglia.

Beyond appearance: il volto nascosto della moda - ore 15:00

Immersive experience e studio critico sul tema dell’impatto ambientale e sociale dell'industria della moda. A cura degli studenti ITS Experience Maker, con la collaborazione di: Lorenzo Modarelli (UX design), Roberta Mari (allestimento), Terminus Digital Art (visual e video mapping) e Kernel Studio (curatela).

Design Beyond Humans - ore 16:00

Il Design centrato sulle necessità umane è superato. Servono nuovi paradigmi e strumenti: come possiamo entrare in empatia con una Non-Human Persona e affrontare le sfide dell’oggi? Kernel Studio presenta Design Beyond Humans, attività adatta a tutti, dal bambino al professionista, dal curioso al giovane studente. Perché pensare sostenibile è opportunità per tutti.

Mercoledì 17 Aprile

Beyond appearance: il volto nascosto della moda - ore 15:00

Immersive experience e studio critico sul tema dell’impatto ambientale e sociale dell'industria della moda. A cura degli studenti ITS Experience Maker.

Presentazione Dune Craft - ore 17:00

Gli studenti del corso IFTS presentano l’allestimento che hanno progettato e realizzato per Cor.Sa 3D. Esposizione di prodotti d’arredo e gadget sensoriali per mostrare al pubblico le molteplici possibilità di questa innovativa tecnologia di stampa 3D.

Rinfresco - ore 18:00

Al termine della presentazione la Scuola ha il piacere di offrire ai presenti un rinfresco: sarà l’occasione per ringraziare Cor.Sa 3D per la preziosa collaborazione e per augurare ai nostri studenti IFTS un buon proseguimento di anno formativo.

Giovedì 18 Aprile

La formazione post diploma di Scuola Cova- ore 16:00

Mettiti in gioco in un laboratorio collettivo per scoprire il metodo formativo di Scuola Cova. Sviluppa la tua creatività riprogettando i prodotti e i servizi del domani.

Il futuro di Scuola Cova: nuova sede nuove opportunità - ore 18:00

Un talk sul passato e sul futuro di Scuola Cova. Dopo 65 anni di presenza in corso Vercelli, da settembre 2024 Scuola Cova si trasferirà in una nuova sede. Ripercorreremo la storia quasi centenaria della Scuola che da sempre coniuga arte, nuove tecnologie e formazione e che avrà l’opportunità di proseguire la sua attività in un nuovo stimolante contesto.

Rinfresco - ore 19:00

Al termine del talk seguirà un rinfresco come augurio per il futuro della Scuola Cova.

Vi aspettiamo!

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi