PERCORSO FORMATIVO IN
PERCORSO FORMATIVO IN
Experience Design (CMakers+)
ISCRIVITI ALLE SELEZIONI
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
DURATA

600 ore (400 di aula e 200 tirocinio in azienda)

INIZIO

Settembre 2022

REQUISITI

Disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di un diploma professionale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea

COSTI

Gratuito (finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo)

Descrizione

Completa la tua formazione con competenze concrete e specializzate per entrare le mondo del lavoro come esperto di Experience Design: impara a progettare esperienze per gli utenti con l’obiettivo di migliorare le interazioni, l’utilizzo e la comunicazione tra i soggetti coinvolti. 

Il corso di formazione, gratuito e finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, è finalizzato ad acquisire dimestichezza le metodologie e strumenti dell’experience design, con i principi e i meccanisimi di Gamification e progettare esperienze in realtà aumentata e virtuale

Potrai esercitarti, tramite project work, su un brief reale che verrà presentato all’inizio del corso da una realtà professionale significativa del settore: metterai subito in pratica le competenze appena acquisite o potrai perfezionare quelle che già possiedi. 

Potrai anche confrontarti direttamente con i docenti: sono professionisti provenienti dalle migliori aziende che portano in aula i loro anni di esperienza sul campo, oltre che le innovazioni più recenti del settore. Scopri i profili dei docenti che incontrerai nella presentazione scaricabile nel menu a lato. 

Il corso è realizzato da Scuola Cova in collaborazione con ELV - Culture of Innovation 

Cosa imparerai 

Il corso in Experience Design è l’ideale per acquisire competenze che aiutano le aziende ad avvicinarsi ai clienti acquisiti e potenziali, che supportano i progettisti nella creazione di servizi e prodotti che soddisfano le esigenze reali degli utenti e che aiutano le istituzioni culturali ad attrarre e avvicinare diversi e nuovi pubblici. 

  • Acquisirai competenze di Design Thinking, User Experience e User Research
  • Imparerai a progettare strategie di audience development e marketing territoriale 
  • Apprenderai principi di Gamification 
  • Svilupperai le competenze di comunicazione e storytelling 
  • Imparerai ad utilizzare gli strumenti della fabbricazione digitale per la prototipazione

Al termine delle 400 ore di formazione in aula e laboratorio, svolgerai 200 ore di tirocinio curricolare: Scuola Cova collabora con più di 200 aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti per trasmettere loro l’esperienza professionale e formare figure professionali che potranno poi essere inserite nel loro organico.

Selezioni

1. Accedi alle selezioni

Candidati compilando il form con i tuoi dati, il CV (e il portfolio, se lo possiedi) e un video motivazionale (durata max. 1 minuto): 

Se non hai un account Gmail, scarica e compila la scheda di pre-iscrizione che si trova nel menu a sinistra e inviala, insieme a CV (ed eventualmente il PORTFOLIO) in PDF e al VIDEO MOTIVAZIONALE (durata max. 1 minuto), tramite We-transfer, al seguente indirizzo e-mail irene.niglio@scuolacova.net

 2. Prenota il colloquio di selezione

Attendi l’email per la convocazione al colloquio di selezione (controlla anche nello spam, non si sa mai!). 

3. Attendi l’esito delle selezioni

Al termine di tutti i turni di selezione, ti chiameremo per comunicarti l’esito di selezione. 

 4. Inizia la tua avventura

Sei stato ammesso/a? Richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e, dopo, compila il modulo che ti arriverà per email per ufficializzare la tua iscrizione al corso.

> Come si richiede la DID?

Qui le indicazioni, direttamente dal sito MyANPAL. La DID è un documento di fondamentale importanza per l'ammissione al corso: puoi richiederla anche prima dell'esito delle selezioni per essere subito pronto/a con i documenti necessari.

La DID non è un documento vincolante per eventuali e future assunzioni, anche successive all'avvio del corso.

A chi si rivolge

Il corso è destinato ad un massimo di 24 partecipanti e rivolto a disoccupati, residenti o domiciliati in regione Lombardia, in possesso di: 

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP

Il candidato ideale per il corso 

Cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore. 

È tenuto in considerazione ogni approccio alla creatività e progettazione: dai profili più tecnici a quelli più umanistico-culturali. Hanno frequentato i nostri corsi neodiplomati, laureati in Beni culturali, Lettere o Psicologia ma anche tecnici grafici, giovani designer, appassionati di comunicazione e illustratrici.

Sbocchi Professionali

Il corso forma figure professionali tecniche specializzate che possono essere inserite in: 

  • Agenzie di progettazione culturale
  • Agenzie di organizzazione di eventi 
  • Agenzie di visual merchandising 
  • Laboratori di fabbricazione digitale 

Dopo il corso in Experience Design - Codici narrativi e interattività, potrai occuparti di progettazione di esperienze user-centred, di allestimenti e produzione di ambienti virtuali, conoscerai le principali tecniche e strategie di comunicazione per coinvolgere e allargare il pubblico in esperienze di vario genere, avrai competenze per applicare la Gamification e lavorare su progetti “on target”. 

Potrai lavorare anche nel mondo dell’artigianato digitale e nei FabLab per i più svariati settori: dell'oreficeria all’automotive, dal product design fino agli studi di architettura e progettazione. 

Referente didattico

Referente

Anna Lyford

Tel. 02.48005104
E-mail: anna.lyford@scuolacova.it

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi