17.00-18.30
Scuola Cova propone corsi post diploma negli ambiti del design, della manifattura e dell’artigianato digitale, della fabbricazione digitale e dell'industria 4.0 attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie: SCOPRI I NOSTRI CORSI IFTS e ITS
ore 11.30
Agli studenti e alle studentesse del corso è stata lanciata la sfida di rendere accessibile a tutti e ancora più coinvolgente l'esperienza museale: sotto la supervisione dei docenti formatori di Scuola Cova e delle aziende coinvolte (InvisibleStudio, SuperForma, ELV - Culture of Innovation), il gruppo di studenti ha progettato in ottica inclusiva e realizzato alcune “repliche” di reperti attualmente presenti nell’allestimento attraverso metodologie di fabbricazione digitale.
10.00-12.00
18.00
Quali sono le scuole del sistema di istruzione e formazione in Italia? Che differenze ci sono? Come e perchè scegliere una scuola? Proveremo a rispondere a queste domande nel webinar di lunedì 21 novembre alle ore 18.00
Ven 11.11, ore 16.30-18.30 + lun 14.44, ore 18.00-19.00
Attraverso un laboratorio e una tavola rotonda, vogliamo raccontare le frontiere della nuova formazione professionale come pivot territoriale per promuovere l’inclusione sociale dei giovani talenti, facendo rete con le aziende, attori del cambiamento e promotrici di nuove visioni professionali. Innovare, Includere e Fare sono le tre dimensioni focus su cui si concentreranno gli eventi di Scuola Cova.
20.30
𝗧𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮, 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹, 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼𝗴𝗮𝗺𝗲 𝗲 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮: questi i temi che 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗶𝗰𝗰𝗼𝗺𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝗼, 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗟𝗼𝗰𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗠𝗶𝗿𝗸𝗼 𝗣𝗮𝗴𝗮𝗻𝗶 affronteranno in occasione della presentazione del libro: 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗯𝗿𝗮𝘃𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 (𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶). Una serata per raccontare "consigli, pensieri e risate su tutto quello che gli adulti non dicono" per smontare tabù e incomprensioni generazionali, stimolando il confronto costante e sincero. Ribaltare i luoghi comuni e interrogarsi sulla 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 è uno degli obiettivi del libro 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗯𝗿𝗮𝘃𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 (𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶) 📩 POSTI LIMITATI! Per partecipare, prenotarsi scrivendo una email a 𝗼𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼@𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮𝗰𝗼𝘃𝗮.𝗶𝘁 📙 Nel corso della serata, sarà possibile acquistare il libro ✅ Richiesto il GREEN PASS per partecipare all'evento
Partecipa ai laboratori di robotica e di AR/VR e scopri l'offerta formativa di scuola Cova! Scrivi una email
20.30
Tecnologia, social, videogame e adolescenza: questi i temi che Giuseppe Ciccomascolo, Matteo Locatelli, Mirko Pagani affronteranno martedì 14 dicembre alle ore 20.30 in occasione della presentazione del libro. Una serata per raccontare "consigli, pensieri e risate su tutto quello che gli adulti non dicono" per smontare tabù e incomprensioni generazionali, stimolando il confronto costante e sincero. Ribaltare i luoghi comuni e interrogarsi sulla responsabilità educativa è uno degli obiettivi del libro "Tutti bravi genitori (con gli adolescenti) degli altri". Per partecipare, prenotarsi scrivendo una email a orientamento@scuolacova.it Nel corso della serata, sarà possibile acquistare il libro.
18.30-19.00
4 voci per raccontare il mondo dell'orientamento e dell'offerta formativa della Cova. Tutti i dettagli del programma nella locandina disponibile alla pagina dell'Orientamento digitale: scopri anche le date degli OPEN DAY e LABORATORI. Vieni a conoscere la Cova!
Al via le attività per la scelta del percorso di formazioni dopo la 3° media: open day, laboratori, webinar sul tema e presentazioni in digitale. Per non perderti nulla, segui le pagine social di scuola Cova su INSTAGRAM, FACEBOOK E LINKEDIN. Per domande e informazioni, scrivi a orientamento@scuolacova.it
A ciascuna classe, nel primo giorno di scuola verranno date indicazioni sugli orari delle giornate a seguire.
dalle ore 15.00
All'interno della maratona STEM IN THE CITY, Scuola Cova propone un workshop tra progettazione, elettronica e pensiero creativo.
Schede informative sul protocollo di gestione emergenza Covid-19.
17.30
Saranno presentati i due percorsi post medie in avvio a settembre 2020. Per collegarsi all'incontro usa il link https://meet.google.com/zqk-gigi-rsv oppure scarica l'app Google Meet
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo decreto con le misure per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Sino a data da stabilirsi e comunque sino al 3 aprile 2020 tutte le attività didattiche sono sospese.
Scuola Cova partecipa a MANIFATTURE APERTE 2019!
Dalle 18:30 alle 22:00
In occasione del 500centesimo anniversario della morte - avvenuta il 2 maggio 1519 - la Fondazione Giovanni e Irene Cova celebra la lunga e feconda permanenza di Leonardo nel capoluogo lombardo, un legame durato circa vent’anni con la città, di cui troviamo ancora oggi traccia in opere e luoghi. Prende vita un’esposizione realizzata in collaborazione con PRINCIPIOATTIVO Architecture Group e ELV – Culture of Innovation. Il ricavato della serata sarà devoluto per finanziare alcune borse di studio a favore di studenti meritevoli della Scuola Cova oltre all’Associazione KKL Italia onlus, la più antica organizzazione ecologica al mondo, operante dal 1901, a beneficio dello sviluppo della bonifica e del rimboschimento della terra di Israele.
Dalle 18
In occasione della terza edizione di Green City Milano, la Fondazione Cova vi invita a partecipare al primo degli eventi OPEN-COVA: il laboratorio di serigrafia della Scuola apre le sue porte al pubblico con un workshop di stampa che ha come oggetto la comunicazione creativa di progetti virtuosi del “verde” a Milano.
Alle 19:30
Serata benefica promossa da Rotary Club Milano Net a sostegno dei progetti di accoglienza e cura di adolescenti in gravissime difficoltà, ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF e di tre borse di studio a favore di studenti della Scuola Cova meritevoli per impegno e profitto. Una piacevole serata all’insegna della solidarietà, della musica e dell’arte per contribuire insieme a sostenere il futuro di questi adolescenti e il loro difficile percorso di crescita verso la vita adulta. E' stata organizzata anche una pesca di beneficienza con bellissimi premi donati da persone e Aziende amiche.
Giovedì 24 marzo, ore 16.00 + Sabato 09 aprile, ore 10.00 verranno presentati i percorsi IFTS e ITS. Prenota il tuo posto compilando il form: scopri di più!
Acquisisci competenze nell'experience design: impara a utilizzare metodologie, come il Design Thinking e la Gamification, per ideare e prototipare esperienze integrate tra mondo fisico e digitale: partecipa la corso organizzato da scuola Cova in collaborazione con ELV - Culture of Innovation
Da martedì 7 giugno a sabato 11, Scuola Cova partecipa al Fuorisalone con un palinsesto di eventi che coinvolge tante realtà a 360: per scoprire tutti gli eventi, scarica il programma completo
Con l'autunno 2022 prenderanno il via le nuove edizione dei corsi post diploma: IFTS, ITS e i percorsi Lombardia Plus. Scopri i percorsi nelle pagine dedicate, candidati per partecipare alle selezioni compilando il form e attendi di venire ricontattato/a per prenotare il colloquio.
Scopri tutti gli appuntamenti e prendi parte alle iniziative di orientamento: visita la pagina dedicata e scrivi a orientamento@scuolacova.it per prenotarti!
Completa la tua formazione con competenze concrete e specializzate per entrare le mondo del lavoro come esperto/a di Experience Design in ambito culturale: impara a progettare esperienze per gli utenti con l’obiettivo di migliorare le interazioni, l’utilizzo e la comunicazione tra i soggetti coinvolti.
10.00-12.30
Se sei in 2° media e sta iniziando a scegliere la scuola superiore o stai pensando di cambiare scuola scuola, vieni a scoprire i nostri corsi SABATO 15 APRILE ALLE ORE 10.00. Partecipa ai laboratori di progettazione e fabbricazione digitale! Prenotati scrivendo a orientamento@scuolacova.it (tutte le INFO nella locandina allegata)
Mostre, Workshop, Temporary Exhibition, tavole rotonde e opere d'arte partecipative sul tema "Laboratorio futuro": vieni a trovarci in Corso Vercelli durante le giornate della Milano Design Week, da martedì 18 a venerdì 21 aprile!
Troverai: abbigliamento donna, costumi per donna e kaftani, costumi per uomo, bijoux e accessori, borse e friulane, complementi d'arredo per la tavola, creme e beauty, accessori per cani e un tocco green con terrarium.