PERCORSO FORMATIVO IN
PERCORSO FORMATIVO IN
Tecnico delle lavorazioni artigianali in design applicato (IFTS)
ISCRIVITI ALLE SELEZIONI
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
Torna ai corsi
DURATA

1000 ore (540 di aula e 460 tirocinio in azienda)

TITOLO CONSEGUITO

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”

INIZIO

ottobre 2022

(prossima edizione)

COSTI

Gratuito (finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo)

Sviluppa le tue skill nel mondo del design applicato: impara a utilizzare i software e le tecnologie di ultima generazione (stampanti 3D, laser-cutter, CNC, software di modellazione CAD/CAM…) per progettare, realizzare e prototipare.

Descrizione

Ti offriamo un corso di 1000 ore di formazione gratuita per acquisire dimestichezza con gli strumenti di progettazione, prototipazione e realizzazione del mondo del design in un dialogo tra le nuove tecnologie e la tradizione artigiana su cui si fonda il Made in Italy.

Potrai esercitarti, tramite project work, su un brief reale che verrà presentato all’inizio del corso da una realtà professionale significativa del settore: metterai subito in pratica le competenze appena acquisite o potrai perfezionare quelle che già possiedi.

Potrai anche confrontarti direttamente con i docenti: sono professionisti provenienti dalle migliori aziende che portano in aula i loro anni di esperienza sul campo, oltre che le innovazioni più recenti dei settori di riferimento.

Il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) si conclude con un esame che permette di conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” (Livello IV EQF).

Il corso IFTS è realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Confartigianato, Liceo Artistico “U. Boccioni”, Istituto Tecnico “E. Mattei”, Circoloquadro, Superforma.xyz, Trade Off Italia, e l’Agenzia per il lavoro e-Work.

Cosa imparerai durante il corso

Il corso IFTS in Tecnico delle lavorazioni artigianali in design applicato è l’ideale per acquisire competenze oggi sempre più richieste e di difficile reperimento nei settori della manifattura 4.0, dell’artigianato e del design.

  • Acquisirai competenze di progettazione e creative design
  • Conoscerai e sperimenterai tecniche dell’artigianato tradizionale e di fabbricazione digitale
  • Imparerai a modellare e stampare in 3D utilizzando software come Fusion 360, 3D Studio Max
  • Utilizzerai i software di grafica del pacchetto Adobe (Illustrator e Photoshop soprattutto)
  • Imparerai a sviluppare, gestire e diffondere l’innovazione nei sistemi-prodotto
  • Conoscerai le filiere produttive e l’organizzazione d’impresa
  • Studierai diverse e varie tecniche di comunicazione: dal marketing culturale alla fotografia, dalla digital brand communication al visual merchandisign
  • Metterai a frutto le conoscenze e competenze maturate nel corso attraverso il lavoro di gruppo per la realizzazione del project work

Al termine delle ore di aula e laboratorio, svolgerai 460 ore di tirocinio curricolare: Scuola Cova collabora con più di 200 aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti per trasmettere loro l’esperienza e formare figure professionali che potranno poi essere inserite nel loro organico. I percorsi IFTS registrano un tasso di occupazione del 70% circa degli studenti ad un anno dalla qualifica, nel settore di competenza.

Selezioni (a settembre)

1. Accedi alle selezioni

Candidati compilando il form con i tuoi dati, il CV (e il portfolio, se lo possiedi) e un video motivazionale (durata max. 1 minuto):

Se non hai un account Gmail, scarica e compila la scheda di pre-iscrizione che si trova nel menu a sinistra e inviala, insieme a CV (ed eventualmente il PORTFOLIO) in PDF e al VIDEO MOTIVAZIONALE (durata max. 1 minuto), tramite WeTransfer, al seguente indirizzo e-mail andrea.calvi@scuolacova.net

2. Prenota il colloquio di selezione

Attendi l’email per la convocazione al colloquio di selezione (controlla anche nello spam, non si sa mai!).

3. Attendi l’esito delle selezioni

Al termine di tutti i turni di selezione, ti chiameremo per comunicarti l’esito di selezione.

4. Inizia la tua avventura

Sei stato ammesso/a? Richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e, dopo, compila il modulo che ti arriverà per email per ufficializzare la tua iscrizione al corso.

> Come si richiede la DID?

Qui le indicazioni, direttamente dal sito MyANPAL. La DID è un documento di fondamentale importanza per l'ammissione al corso: puoi richiederla anche prima dell'esito delle selezioni per essere subito pronto/a con i documenti necessari.

La DID non è un documento vincolante per eventuali e future assunzioni, anche successive all'avvio del corso.

A chi si rivolge

Il corso IFTS è destinato ad un massimo di 24 partecipanti e rivolto a disoccupati, residenti o domiciliati in regione Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma di istruzione secondaria superiore;

• diploma professionale di tecnico

• in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139.

Il candidato ideale per il corso IFTS

Cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore.

È tenuto in considerazione ogni approccio alla creatività e progettazione: dai profili più tecnici a quelli più umanistico-culturali.

Hanno frequentato i nostri corsi IFTS neodiplomati, laureati in Beni culturali, Lettere o Psicologia ma anche tecnici grafici, giovani designer, appassionati di comunicazione e illustratrici.

Sbocchi Professionali

Il corso IFTS forma figure professionali tecniche di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende del settore.

Con la qualifica IFTS, potrai occuparti di presentazioni dei prodotti o progettare allestimenti di punti vendita come retail visual merchandiser.

Potrai lavorare nel mondo dell’artigianato digitale e nei FabLab per i più svariati settori: dall’oreficeria all’automotive, dal product design fino agli studi di architettura e progettazione.

Puoi proseguire la tua formazione professionale nel settore iscrivendoti ai corsi ITS: in Scuola Cova abbiamo un percorso ITS in Manufacturing Design and Digital Transformation: clicca qui per saperne di più.

Referente didattico

Referente

Anna Lyford

Tel. 02.48005104
E-mail: anna.lyford@scuolacova.it

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi