POPOLI E CULTURE A PORTATA DI MANO
DATA E ORA

Martedì 09 maggio 2023

Sala Cremonesi Museo Popoli e Culture, via Monte Rosa 81, Milano

Progettare accessibilità museale con la digital fabrication: Scuola Cova presenta, insieme agli studenti del percorso Lombardia Plus "Prototyping for Communities", i risultati del project work sviluppato negli ultimi mesi su commissione del Museo Popoli e Culture di Milano.

Agli studenti e alle studentesse del corso è stata lanciata la sfida di rendere accessibile a tutti e ancora più coinvolgente l'esperienza museale: sotto la supervisione dei docenti formatori di Scuola Cova e delle aziende coinvolte (InvisibleStudio, SuperForma, ELV - Culture of Innovation), il gruppo di studenti ha progettato in ottica inclusiva e realizzato alcune “repliche” di reperti attualmente presenti nell’allestimento attraverso metodologie di fabbricazione digitale.

Durante l’incontro saranno condivisi i dettagli tecnici del percorso progettuale che hanno portato alla realizzazione di un percorso tattile aumentato adatto a tutti, con una particolare attenzione per il pubblico ipo e non-vedente.

Interverranno nella presentazione:

• Paola Rampoldi, curatrice Museo Popoli e Culture
  • Andrea Lazzaroni, direttore Scuola Cova
  • Cristina Biella, digital and cultural manager e progettista didattica
  • Giuliano Gaia, co-founder InvisibleStudio e docente universitario
  • Selene Carboni, storica dell'arte

A chi si rivolge

Sbocchi Professionali

Referente didattico

Referente

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi