600 ore (400 di aula e 200 tirocinio in azienda)
INIZIO
Da gennaio 2023
Disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di un diploma professionale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea
Gratuito (finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo)
Completa la tua formazione con competenze concrete e specializzate per entrare le mondo del lavoro come esperto/a di Experience Design in ambito culturale: impara a progettare esperienze per gli utenti con l’obiettivo di migliorare le interazioni, l’utilizzo e la comunicazione tra i soggetti coinvolti.
Il corso di formazione, gratuito e finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, è finalizzato ad acquisire dimestichezza le metodologie e strumenti dell’experience design, con i principi e i meccanisimi di Gamification e progettare esperienze in realtà aumentata e virtuale per istituzioni culturali, enti pubblici e privati.
Potrai esercitarti, tramite project work, su un brief reale che verrà presentato all’inizio del corso da una realtà professionale significativa del settore: metterai subito in pratica le competenze appena acquisite o potrai perfezionare quelle che già possiedi.
Potrai anche confrontarti direttamente con i docenti: sono professionisti provenienti dalle migliori aziende che portano in aula i loro anni di esperienza sul campo, oltre che le innovazioni più recenti del settore.
Il corso è realizzato da Scuola Cova in collaborazione con ELV - Culture of Innovation
Ad ogni studente viene dato in uso un personal computer fornito con i programmi e licenze necessarie per le attività di formazione.
Il corso è l’ideale per acquisire competenze che aiutano le aziende ad avvicinarsi ai clienti acquisiti e potenziali, che supportano i progettisti nella creazione di servizi e prodotti che soddisfano le esigenze reali degli utenti e che aiutano le istituzioni culturali ad attrarre e avvicinare diversi e nuovi pubblici.
Al termine delle 400 ore di formazione in aula e laboratorio, svolgerai 200 ore di tirocinio curricolare: Scuola Cova collabora con più di 200 aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti per trasmettere loro l’esperienza professionale e formare figure professionali che potranno poi essere inserite nel loro organico.
Il corso è destinato ad un massimo di 24 partecipanti e rivolto a disoccupati, residenti o domiciliati in regione Lombardia, in possesso di:
Cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore.
È tenuto in considerazione ogni approccio alla creatività e progettazione: dai profili più tecnici a quelli più umanistico-culturali. Hanno frequentato i nostri corsi neodiplomati, laureati in Beni culturali, Lettere o Psicologia ma anche tecnici grafici, giovani designer, appassionati di comunicazione e illustratrici.
Il corso forma figure professionali tecniche specializzate che possono essere inserite in:
Dopo il corso, potrai occuparti di progettazione di esperienze user-centred, di allestimenti e produzione di ambienti virtuali, conoscerai le principali tecniche e strategie di comunicazione per coinvolgere e allargare il pubblico in esperienze di vario genere, avrai competenze per applicare la Gamification e lavorare su progetti “on target”.
Potrai lavorare anche nel mondo dell’artigianato digitale e nei FabLab per i più svariati settori: dall’oreficeria all’automotive, dal product design fino agli studi di architettura e progettazione.
anna.lyford@scuolacova.it
02.48005104