DIGITAL PILLS FOR TEACH
DURATA

12 mesi

DESTINATARI

Docenti delle scuole secondarie di II grado

INIZIO

Gennaio 2022

COSTI

Finanziato da Fondazione Tim

Il progetto rappresenta un percorso partecipativo che, attraverso tecnologie innovative per il settore scolastico, risponde alle esigenze di digitalizzazione delle interazioni e dello scambio di saperi che sono stati amplificati dalla crisi pandemica.

Il covid-19 ha costretto insegnanti e studenti a una forma di didattica a distanza che ha modificato e, in qualche caso, interrotto le dinamiche di comunità tipiche dell’ambiente scolastico.

Il progetto propone dunque ai docenti un cambio di prospettiva, valorizzando gli aspetti positivi della digitalizzazione del sapere, attraverso una Web App interattiva, focalizzata sulla creazione di una community attiva e partecipativa in continuo aggiornamento.

Gli insegnanti potranno mettersi in gioco e sviluppare nuove attitudini, attraverso le nuove tecnologie e con logiche e metodologie tipiche della Gamification.

Un percorso semplice e intuitivo che crei relazioni e collaborazioni tra gli utenti e che, al tempo stesso, sia in grado di offrire un archivio formativo open source ricco di contenuti e ampliabile nel tempo con il contributo della rete di docenti che partecipano.

La piattaforma

La piattaforma digitale prevede la digitalizzazione di contenuti multimediali e interattivi e l’implementazione di questi attraverso il contributo partecipativo della community di insegnanti e del moderatore, dando vita a relazioni e collaborazioni proficue.

La community

La community interattiva permette ai docenti di interagire, aggiungere contenuti, sperimentare logiche di gamification e valutare i percorsi personalizzati attraverso l’avanzamento di “punti esperienza” nell’arco della durata del progetto.

Clicca qui per vedere il VIDEO PROMO DEL PROGETTO

Clicca qui per vedere il VIDEO TUTORIAL

A chi si rivolge

Il progetto fa sperimentare strumenti e metodologie ad un gruppo target di 120 docenti individuati tra i centri di formazione professionale e i licei con cui Scuola Cova collabora, non solo in Lombardia ma su tutto il territorio nazionale, che saranno individuati nella prima fase delle attività.

Se fossi interessato/a, compila questo form: ti verrà inviato il link per prendere parte al progetto!

Sbocchi Professionali

Referente didattico

Referente

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi